Sistema Gestione Qualità

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Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.

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L'URP del Comune di Massa ha ottenuto e mantenuto ininterrottamente attivo un sistema di gestione per la qualità, secondo la norma ISO, a partire dal 2005. Scopo del sistema applicato è la progettazione ed erogazione del servizio di informazione e comunicazione per tutti i cittadini, diretto a favorirne la partecipazione attiva ai servizi. L’implementazione di un sistema di gestione della qualità impone come obiettivo costante il miglioramento continuo dei servizi erogati, e quindi l’adozione di soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Nell’ottica di migliorare la qualità dei servizi erogati e di rendere trasparenti le modalità operative, l’URP ha adottato un modello organizzativo basato sull’approccio per processi, al fine di monitorare e misurare costantemente i risultati raggiunti e di programmare i percorsi di miglioramento continuo.

L’URP individua nella Carta dei Servizi un valido strumento per garantire il mantenimento degli impegni di efficienza ed efficacia nei confronti dei propri utenti.

La Politica e gli Obiettivi per la Qualità sono documenti che costituiscono parte integrante del Manuale di Gestione per la Qualità in conformità alla norma ISO 9001, con i quali si stabiliscono i risultati da raggiungere, le risorse necessarie e le strategie per tenere sotto controllo il conseguimento degli obiettivi.

Annualmente l'URP viene sottoposto a verifica (c.d. audit) da parte dell'organismo certificatore, DNV. Per l'anno 2022 l'audit è in programma nel mese di luglio.

 

 

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Data ultima modifica: 
Lunedì, 27 Giugno, 2022