Sezione di storia locale

La Sezione di storia e cultura locale si trova al Piano 1 della Biblioteca, raccoglie ad oggi circa 7.000 documenti (libri, miscellanee, carte geografiche ed altro) che riguardano:

• la città di Massa;
  • la provincia di Massa - Carrara;
  • il territorio della regione Toscana.

Non è accessibile al pubblico e le richieste dei documenti devono essere fatte ai bibliotecari

Dal 2000 in avanti la Biblioteca, oltre ad acquisire sistematicamente tutto quanto edito a Massa ed in provincia, ha introdotto il sistema della doppia copia, che consente, ove possibile, di avere dello stesso documento una copia a disposizione del pubblico ed una esclusa dal prestito, riservata alla consultazione, che ha lo scopo di essere conservata.

Di fondamentale importanza è la collezione dei più importanti periodici "locali" (Atti della Deputazione Modenese e della Società Ligure di Storia Patria, dell'Accademia Capellini, del Giornale Storico della Lunigiana), numerose pubblicazioni dei maggiori autori lunigianesi (Sforza, Formentini, Mazzini).

Venerdì, 3 Marzo, 2023