Attività economiche e produttive

ATTENZIONE!!!

Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.

___________________________

 

Il Registro De.C.O.

immagine ovale con stemma del Comune, castello stilizzato e altri prodotti locali

La tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali costituiscono una risorsa di sicuro valore economico, culturale e turistico, nonché uno strumento di promozione dell’immagine della Città.

Autorizzazioni in deroga per attività rumorose

Il Comune di Massa, con atto di Consiglio Comunale n. 7 del 3 febbraio 2009 ha approvato il Piano di Classificazione Acustica (ZONIZZAZIONE ACUSTICA) in cui sono stabiliti i limiti di rumore tollerabile e da non superare nelle varie zone in cui è stato suddiviso il territorio comunale.
La legge Nazionale e Regionale, al fine di rendere possibili attività straordinarie e temporanee che nel loro svolgimento superano i livelli di tutela del rumore stabiliti per la zona interessata, prevede che il Comune possa concedere delle deroghe rispetto alla ZONIZZAZIONE ACUSTICA approvata.

Denuncia fiscale per vendita di alcolici

L'art. 13-bis del d.l. 30 aprile 2019, n. 34, convertito con modificazione con legge 28 giugno, n. 58, ha reintrodotto la denuncia fiscale per la vendita di alcolici. La licenza fiscale ha validità permanente e non prevede il pagamento di un diritto annuale, ma in caso di varaiazioni, quali cessione d'azienda, variazione della sedde legale ecc., queste devono essre comunicate all'Ufficio delle Dogane. Chiunque non risulti in possesso della licenza prescritta per la vendita di bevande alcoliche, in violazione dell'aert. 29 del d.lgs.

Diritti di istruttoria pratiche Suap e Sviluppo Economico

A decorrere dal 01/01/2011 con atto di Consiglio comunale n. 68 del 22/12/2010 sono state deliberate le tariffe dovute per l'attività di istruttoria delle pratiche pervenute. La Giunta Municipale con atto n.162 del 17/05/2012 ha variato e istituito nuove tariffe (vedi allegato A).

La quietanza del pagamento dei diritti di istruttoria per tutti i procedimenti di cui all'allegato A deve essere presentata unitamente alle istanze/comunicazioni stesse.