Apuane Inclusive

ATTENZIONE!!!

Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.

___________________________

 

Il Progetto “Apuane Inclusive”, finanziato dal Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse) 2014-2020, Asse Inclusione sociale lotta alla povertà, misura “Servizi di accompagnamento al lavoro per persone svantaggiate”, è stato condotto dal Comune di Massa in qualità di capofila di un partenariato composto dagli altri Comuni dell’Ambito territoriale della zona apuana (Carrara e Montignoso), dall’Asl Toscana Nord Ovest – Distretto Apuane e da soggetti privati operanti nella formazione professionale e nel terzo settore: Pegaso Network, Serindform SRL, Cooperativa sociale Co.M.P.A.S.S, Casa Betania onlus.


DESCRIZIONE
Il progetto si è rivolto a persone disoccupate o inoccupate, in condizione di svantaggio socio economico con particolare attenzione ai seguenti gruppi vulnerabili: donne sole con figli a carico;  disoccupati all’interno di famiglie multiproblematiche; persone inserite in strutture di accoglienza o programmi di intervento in emergenza alloggiativa; persone inserite in programmi di assistenza ai sensi dell’art. 13 legge 11 agosto 2003 n. 228, a favore di vittime di tratta; persone inserite in programmi di intervento e servizi ai sensi delle leggi 154/2001, 38/2009, 113/2013 e a favore di vittime di violenza nelle relazioni familiari e/o di genere.

Il progetto si è sviluppato nella definizione e attuazione di n. 55 percorsi personalizzati di inserimento socio-lavorativo di cittadini residenti nella zona apuana, elaborati in collaborazione fra il partenariato del progetto e i servizi sociali comunali e realizzati attraverso l’attivazione di un mix di strumenti di formazione e di inserimento lavorativo.

Tra i vari percorsi formativi previsti sono stati effettuati corsi di : SICUREZZA RISCHIO BASSO - SICUREZZA RISCHIO MEDIO - FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER ADDETTO AD ATTIVITA’ ALIMENTARI COMPLESSE - RELAZIONE NELLE SITUAZIONI DI SVANTAGGIO - PRINCIPI DI CURA ED IGIENE DELLA PERSONA - RECUPERO COMPETENZE LINGUISTICHE .
 

OBIETTIVO
L’obiettivo del progetto è quello di favorire l’inserimento lavorativo di persone vulnerabili attraverso una pluralità di servizi integrati e processi di accompagnamento al lavoro, mirando nel contempo a migliorare l’inclusione, promuovere ed avviare la realizzazione sul territorio di un sistema diffuso, articolato ed integrato di servizi per l’accompagnamento al lavoro di soggetti in carico ai servizi territoriali, attraverso lo sviluppo di percorsi di sostegno all’inserimento socio-lavorativo a loro dedicati in forma personalizzata.
 

RISULTATI

  • 110 utenti valutati
  • 70 percorsi personalizzati
  • 55 inserimenti in azienda
  • 42 aziende coinvolte
  • 10 persone contrattualizzate

Clicca sul link per il Video del progetto

 

 

Argomenti del sito: 
Data ultima modifica: 
Mercoledì, 16 Giugno, 2021