Assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica

Ufficio competente  Ufficio Casa
Indirizzo Palazzo Comunale - via Porta Fabbrica n.1 - II° piano
E-mail silvia.carresi@comune.massa.ms.it

Il procedimento prevede l'emissione di un Bando per formazione graduatoria finalizzata all'assegnazione alloggi ERP.
La presentazione della domanda di assegnazione alloggio di edilizia residenziale pubblica è possibile solo nel periodo di apertura dei bandi. Ogni quattro anni viene pubblicato un bando generale con cessazione di validità della graduatoria precedente. Ogni due anni viene pubblicato un bando di aggiornamento al quale possono partecipare coloro che non sono iscritti in graduatoria o che, inseriti già in graduatoria, vogliono ottenere il riconoscimento di un punteggio migliorativo.
Assegnazione dell'alloggio previa verifica del mantenimento dei requisiti per l'accesso all'edilizia residenziale pubblica ed eventuale variazione dei punteggi assegnati per le condizioni socio-economiche e abitative.

Con determina dirigenziale n. 2859/2023 è approvato il bando per l' assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica

Modalità:

I soggetti interessati possono presentare domanda di partecipazione al bando entro il 31/01/2024

1. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata da un unico soggetto maggiorenne, in nome e per conto del nucleo familiare  esclusivamente in modalità digitale tramite il portale dei “Servizi on line” del Comune di Massa, sezione Sportello Sociale, raggiungibile dalla “home page” del portale istituzionale
storico.comune.massa.ms.it.
2. Per la domanda di partecipazione al Bando dovrà essere corrisposta l’imposta di pari ad euro 16,00 ai sensi della normativa vigente e il richiedente dovrà impegnarsi a conservarne l’originale per eventuali controlli da parte dell’Amministrazione Comunale.
3. Il servizio on line per la presentazione dell'istanza di partecipazione al bando è utilizzabile previa autenticazione digitale e i candidati possono utilizzare i seguenti strumenti di accesso:
- la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- la propria Tessera Sanitaria Elettronica – Carta Nazionale dei Servizi (TSE/CNS);
- la propria Carta di Identità Elettronica (CIE).

4. Quale ricevuta di invio della domanda, il servizio digitale rende disponibile una ricevuta in formato PDF che riporta il numero di protocollo, la data e l'orario di presentazione.

I soggetti impossibilitati ad utilizzare in autonomia i servizi online possono delegare altro soggetto (es. persona di fiducia, CAF ecc. o rivolgersi allo sportello facilitatore) alla compilazione della domanda compilando l'apposito modulo allegato alla presente notizia e inviandolo tramite posta elettronica all'indirizzo bandoerp@comune.massa.ms.it

CAF che hanno stipulato apposita convenzione con il Comune di Massa per aiutare, gratuitamente, i cittadini nella compilazione e presentazione delle domande :

•     CAF U.G.L. S.r.l, situato a Massa (MS) in Via Pascoli 57. Tel. 058544800 - 3665051320
  •     CAF Servizi di Base S.r.l, situato a Massa (MS), in Via Galileo Galilei 12. Tel. 3348662817 - 3356852404
  •     CAF ACLI Service Massa Carrara S.r.l, situato a Massa (MS) in Galleria Leonardo da Vinci 11. Tel. 0585810048

In allegato bando - delega alla presentazione della domanda - assolvimento imposta di bollo

Normativa generale di riferimento

• Legge Regionale Toscana 02/2019 "Disposizioni in materia di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.).
Giovedì, 14 Dicembre, 2023