Bando per le aree verdi

ATTENZIONE!!!

Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.

___________________________

 

Pubblicato il bando per l'affidamento in gestione delle aree verdi comunali. Il 28 febbraio 2011 scade il termine per la partecipazione alla gara.

Dopo dieci anni tra proroghe e slittamenti, atteso da associazioni e comitati di cittadini, l’Amministrazione ha trovato le risorse necessarie, approvato e bandito il nuovo bando pubblico per la concessione d’uso delle aree verdi comunali.

Promosso dall’assessorato all’ambiente di Andrea Ofretti che già aveva dato i natali al precedente dando, il nuovo avviso pubblico si iscrive all’interno della normativa tracciata dal Regolamento del Verde approvato dal Consiglio Comunale nel 2009 e nell’intento di favorire la partecipazione dei cittadini alla gestione del verde pubblico e alle attività di manutenzione e valorizzazione di parchi e aree verdi, amplia il numero dei parchi oggetto del bando e li divide in due categorie (Tabella A e B) in base all’esistenza o meno al loro interno di aree di ristoro.

L’Amministrazione ha messo a disposizione un totale annuo di 33mila euro per la gestione dei parchi che saranno affidati singolarmente con gara pubblica di offerte al ribasso per un valore calcolato in base all’ampiezza e alla loro posizione sul territorio comunale.

L’affidamento in uso avrà durata triennale e per partecipare al bando c’è tempo fino al 28 febbraio prossimo.

Gli importi base che l’Amministrazione è disposta a riconoscere per ciascun area verde e per ciascun anno di esercizio all’affidatario in base a progetti di manutenzione e valorizzazione delle stesse aree è da considerarsi forfetario, al lordo di qualsiasi onere previsto dalla vigente normativa e verrà erogato in due tranche, a marzo e settembre di ogni anno, dietro presentazione di regolare fattura o altra documentazione fiscalmente idonea.

Per la gestione delle aree verdi di pregio all’interno delle quali esistono strutture che possono consentire lo svolgimento di attività di ristoro non è previsto alcun compenso per il gestore che sarà scelto in base alla presentazione di offerte volte non solo al mantenimento e alla gestione della struttura ma anche in base a proposte di miglioramento qualitativo della stessa.

Possono partecipare al bando le associazioni o altri soggetti pubblici e privati che fra i loro scopi istituzionali non perseguano finalità di lucro, singoli o associati cittadini residenti o con sede istituzionale nel comune di Massa. I soggetti interessati a partecipare alla gara dovranno presentare il proprio statuto, atto costitutivo o dichiarazione pubblica in cui si attesti formalmente quanto previsto dal bando e un progetto di utilizzo del bene con la descrizione delle attività previste.

Pregiudiziale alla presentazione dell’offerta è l’effettuazione di un sopralluogo nell’area oggetto dell’offerta stessa, la presentazione di un dettagliato curriculum da cui si possano evincere eventuali iscrizioni in appositi albi regionali, provinciali o comunali e precedenti esperienze nella gestione di aree verdi nonché un certificato rilasciato dal Ministero delle finanze o dall’Agenzia delle Entrate che riporti codice fiscale, partita iva attribuita al singolo cittadino o all’associazione offerente.

Il bando è pubblicato e scaricabile dal sito del comune. Il cartaceo è visionabile e può essere consultato e ritirato, in orario ufficio presso l’Unità Operativa verde pubblico in via Simon Musico .

14 gennaio 2010

Fonte: - Ufficio Stampa

 

Argomenti del sito: 
Data ultima modifica: 
Venerdì, 14 Gennaio, 2011