Concorso letterario"Liberi di scrivere" terza edizione

locandina liberi di scrivere

Al via la terza edizione del  concorso letterario "Liberi di scrivere", rivolto alle studentesse e agli studenti massesi delle scuole secondarie di I e II grado.
Il concorso di scrittura, per l'anno scolastico 2023/2024, coinvolgerà i ragazzi in un percorso creativo e culturale accompagnandoli fino alla fase finale prevista per il mese di maggio 2024.

Nato da un‘idea del professore Gennaro Di Leo, docente del Liceo Classico, e patrocinato dall’Ufficio Scolastico Territoriale, il concorso vede come promotori l’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione Monica Bertoneri, la direttrice della Biblioteca civica S. Giampaoli Susanna Dal Porto, la casa editrice Industria e Letteratura e la Presidenza della Commissione Cultura del comune di Massa.

Si potrà partecipare al concorso con un racconto inedito scritto di propria mano (o a più mani, assieme ai propri compagni di classe). Il tema è libero, su contenuti che possono spaziare dall’anchità all’attualità  con la possibilità di includere disegni originali o immagini.

Per le scuole secondarie di I grado i partecipanti concorreranno in un’unica sezione (Iuniores); per le scuole secondarie di II grado il concorso è invece distinto nelle categorie Minores (in cui concorreranno gli studenti, individualmente o in gruppo, iscritti al primo biennio) e Maiores (in cui concorreranno gli studenti, individualmente o in gruppo, iscritti al secondo biennio e al quinto anno).

Tutti i racconti finalisti saranno pubblicati, in versione riveduta dagli autori assieme ai propri docenti, al coordinatore del concorso e all’editore, nel volume antologico a cura di Gennaro Di Leo, edito dalla casa editrice Industria e Letteratura, con traduzione a fronte, in lingua straniera.

La cerimonia di premiazione, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del comune di Massa e organizzata dal Comitato scientifico, è prevista per il giorno 31 Maggio 2024, in ogni caso entro la chiusura dell’a.s. 2023/2024, alla presenza delle Autorità e degli organi di stampa.

Modalità di partecipazione:

Gli istituti partecipanti al concorso di scrittura dovranno inviare la domanda di iscrizione all'indirizzo mail:   liberidiscrivere@comune.massa.ms.it
La data del 15 febbraio 2024 costituisce termine ultimo per l'iscrizione con l'invio dei testi.

In allegato bando e scheda di iscrizione.

Per maggiori informazioni: liberidiscrivere@comune.massa.ms.it
0585/4902543 - 0585/490488

 

Urp 2023

 

AllegatoDimensione
PDF icon Bando Liberi di scrivere907.25 KB
PDF icon Domanda di iscrizione861.88 KB
Argomenti del sito: 
Data ultima modifica: 
Venerdì, 15 Dicembre, 2023