Eliminazione della violenza sulle donne: dal 22 al 25 Novembre a Massa un percorso d'incontri spettacolo dedicati ai giovani. Ospite la crimonologa Roberta Bruzzone

ATTENZIONE!!!

Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.

___________________________

 

locandina Un cuore senza ferite: Massa in cammini contro violenza alle donne

Si intitola Un cuore senza ferite, Massa in cammino contro la violenza sulle donne la serie di iniziative con incontri-dibattito e spettacolo organizzata dell'Amministrazione attraverso l'assessorato alle Pari oppuntrunità di Monica Bertoneri in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.
Il tema è drammaticamente attuale. Le aggressione troppo spesso fatali ai danni delle donne riempiopno le pagine di cronache di giornali e tv. In conferenza stampa a palazzo civico l’assessore alle Pari Opportunità Monica Bertoneri assieme al sindaco Francesco Persiani hanno così voluto spiegare il senso della serie di eventi organizzati dal 22 al 25 Novembre  e destinati  in modo particolare alle studentesse e agli studenti delle scuole della città.
“Sono loro il nostro futuro e su di loro dobbiamo investire ” commenta Bertoneri  illustrando il programma.

Le prime due giornate in programma il 22 e il 23 Novembre si terranno al Guglielmi rispettivemente per gli studenti delle superiori e per quelli delle medie inferiori.
Un Cuore senza ferite è il titolo del primo incontro del  22 novembre con inizio  alle ore 10 che vedrà la straordinaria partecipazione come relatrice della criminologa più famosa della tv, la dott.ssa Roberta Bruzzone che dialogherà con la psicologa Sara Moisè in un dibattito moderato da Patrik Pucciarelli.
Durante questo incontro , oltre il saluto delle autorità cittadine, è prevista la partecipazione attiva degli studenti del liceo Palma  con intervalli musicali e momenti artistici per raccontare come la tematica di denuncia della violenza sulle donne sia rappresentata  sin dall’antichità attraverso musica e opere d’arte.

La giornata del 23 novembre,  sempre dalle ore 10 al Teatro Guglielmi è riservata a studenti e studentesse delle medie. In scena lo spettacolo teatrale: “Quelle ragazze ribelli. Storie di coraggio” a cura della compagnia teatrale Teatro Due Mondi.Al termine dello spettacolo gli studenti e i docenti  potranno confrontarsi, per approfondimenti sul tema trattato, con gli artisti della compagnia teatrale”.

Il programma prosegue il 24 Novembre  con un incontro palle ore 17:30 presso la biblioteca civica Stefano  con la presentazione del libro “Influenza delle aspettative sociali e familiari sulla psiche della donna” di e Sabrina Pasta.

Ultimo incontro in programma è previsto per sabato 25 novembre presso le Stanze del Teatro Gugliemi dalle ore 18 quando la  compagnia del teatro di Napoli - teatro Nazionale sarà a disposizione del pubblico  prima dello spettacolo  “Clitennestra. Carnefice e vittima”  in scena al Guglielmi  sabato 25 e di domenica 26 novembre alle 21 proprio per spiegare il  tema della violenza  trattato nella letteratura classica-

Ritengo che l’amministrazione – ha commentato il sindaco – con questi eventi programmati dal 22 al 25 novembre attesti con forza come il contrasto alla violenza sulle donne debba rappresentare un obiettivo primario da trasmettere ai giovani e agli studenti per renderli sempre più consapevoli del fatto che i sentimenti non possono e non debbono trasformarsi in gesti violenti. Se questo accade significa che la persona non ci vuole bene,  episodi violenti vanno denunciati subito e il rapporto deve essere interrotto prima che sia troppo tardi”.
 
mail: eventi@comune.massa.ms.it
tel 0585/490213 - 490576
Argomenti del sito: 
Data ultima modifica: 
Lunedì, 20 Novembre, 2023