Notte Bianca

ATTENZIONE!!!

Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.

___________________________

 

volantino notte bianca

Venerdì 29 e sabato 30 agosto Marina di Massa ospiterà la Notte Bianca ...in musica

Agosto: mese della musica questo il tema con il quale l'Amministrazione ha voluto "colorare" il più importante dei mesi estivi: concerti e feste hanno infatti vivacizzato l'intera zona di Marina di Massa. Il segno distintivo che si è voluto dare è stato festeggiare un periodo nel quale Marina, ancor prima che altrove, ha rappresentato una avanguardia nel panorama musicale degli anni '60.

Il concerto di Patty Pravo, l'omaggio al maestro Faleni autore di "Una rotonda sul mare", il sound di Sergio Caputo, esibitosi il 13 agosto in piazza Betti per il trentennale del suo Sabato Italiano, hanno acceso il ritmo dell’estate di Marina di Massa che si appresta ora ad ospitare un fine settimana tutto all'insegna della musica d'autore e delle feste.

Dopo il successo della serata dei fuochi del 23 agosto, il prossimo fine settimana la Notte Bianca si allunga con ben due serate di eventi musicali: un “festival” di musica d’autore sullo stile dell’animazione tipica della riviera massese negli anni ’60 e ’70.

Il ritmo di quelle atmosfere sarà riproposto dagli artisti della Scuolamilanese con un omaggio ai rappresentanti più celebri di quel mondo secondo il progetto ideato da Carlo Fava, Folco Orselli e Claudio Sanfilippo e scritto in collaborazione con Gianluca Martinelli. Si tratta di un concept di intrattenimento culturale in cui le canzoni e le voci degli ospiti narranti raccontano, ogni volta, un tema diverso. Su questo canovaccio, gli artisti della Scuolamilanese, accompagnati sul palco da una band di grandi musicisti, animeranno anche la serata massese riproponendo canzoni di Gaber, Jannacci, Remigi e di altri autori che hanno fatto la colonna sonora delle estati di Marina di Massa negli anni passati mirando a coinvolgere il pubblico in una festa collettiva. Un omaggio ad autori ed interpreti storici del repertorio italiano e non una semplice operazione nostalgica. Quella presentata è una musica senza tempo, intessuta in una sorta di racconto musicale sul come questi artisti abbiano permeato, con la loro vena surreale, un intero periodo storico e su quanto sia ancora attuale la satira sociale e di costume presente nei loro testi.


Venerdì 29 agosto dalle 21,30 a Villa Cuturi Marina di Massa ospiterà il duo Carlo Fava (piano e voce) e Roberto Martinelli (sax), nel recital intitolato Una rotonda sul mare e altre storie.

Sabato 30 agosto dalle 21,30 l’appuntamento è in Piazza Betticon una serata dal titolo A me mi piace il mare: in scena sempre Carlo Fava, Folco Orselli e Claudio Sanfilippo, accompagnati da una band di musicisti più corposa composta da Danilo Minotti (chitarre), Marco Brioschi (tromba e flicorno), Paolo Franchini (basso elettrico), Max Furian (batteria) e, special guest, Roberto Martinelli (sax).

Dopo la mezzanotte la musica continuerà sul palco di Piazza Betti con il Michele Vannucci group ed a Villa Cuturi con il Barry Quintet. La piazza e tutta la Marina si animeranno inoltre delle iniziative realizzate dai commercianti con giocolieri, mangiafuoco ed esibizioni estemporanee, nonché musica, musica ed ancora musica.

 

Argomenti del sito: 
Data ultima modifica: 
Giovedì, 28 Agosto, 2014