Offerta formativa per le scuole

ATTENZIONE!!!

Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.

___________________________

 

La Biblioteca civica S. Giampaoli, per l’anno scolastico 2022-2023, presenta una nuova e ricca offerta formativa per le scuole con una serie di attività che possono essere scelte, singolarmente o combinate, da ciascuna classe/istituto, a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Tutte le proposte vengono calibrate sull’età degli alunni e tengono conto di eventuali specifici interessi evidenziati dai docenti.
 

Visita Guidata della Biblioteca
La visita guidata della Biblioteca offre dei cenni storici su Piazza Mercurio e Palazzo Colombini (sede attuale della Biblioteca), illustra le finalità e i compiti della Biblioteca Pubblica, presenta gli spazi e i servizi attuali della biblioteca (modalità di accesso, uso dei cataloghi, ricerca sugli scaffali ecc.). Durata: 30-45 minuti ca.
 

Letture ad alta voce
Le Letture ad alta voce sono realizzate in collaborazione con le associazioni di volontari Laav Massa-Carrara e Nati Per Leggere. Solitamente le letture ad alta voce vengono inserite alla fine di una visita guidata. La selezione dei testi viene proposta dai bibliotecari e dai volontari della Biblioteca sulla base dell’età degli alunni oppure direttamente dai docenti e può riguardare specifiche tematiche oppure letture di classici, poesie, autori ecc. Durata: 30-45 minuti ca.
 

Prestito
1. E’ possibile chiedere di attivare un Prestito scolastico di plesso, in particolare per gli Istituti che non abbiano al loro interno una biblioteca scolastica: l’Istituto in questo caso avrà in prestito dalla Biblioteca un tot di libri (titoli, numero di volumi e durata del prestito da concordare) destinati ai propri alunni per la lettura in classe o a casa; è necessario individuare un docente referente del progetto;
2. Le classi interessate possono programmare un Calendario di visite mensili in  biblioteca durante l’arco dell’anno scolastico al fine di consentire ai propri alunni di prendere in prestito i libri della Biblioteca ogni mese. In questo caso il prestito viene effettuato direttamente alla classe; è necessario individuare un docente referente.

Incontro formativo: “Alla scoperta dei cataloghi della tua Biblioteca
Destinatari:
 alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Obiettivi: Far conoscere la biblioteca e i suoi servizi soffermandosi in particolare sulle potenzialità delle funzioni di ricerca del Catalogo (con l’utilizzo anche di esempi concreti) e sul servizio di MediaLibraryonLine (MLOL) cioè la biblioteca digitale grazie alla quale è possibile prendere in prestito ebook e consultare l’edicola digitale. Nozioni di base sulla ricerca bibliografica e sui principali cataloghi nazionali, propedeutiche all’esecuzione di tesine e ricerche autonome e all’eventuale futuro percorso universitario.
Durata: 1 h circa.
Sede di svolgimento: biblioteca civica e/o sedi delle scuole destinatarie del progetto. Attività realizzata grazie al sostegno dell’Associazione “Per Valentina onlus”.
 

Laboratorio:  Sopra la carta l’inchiostro stampa
Destinatari: alunni della scuola primaria e delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Obiettivi: il laboratorio è finalizzato, anche attraverso dimostrazioni pratiche,  alla conoscenza della storia del libro e delle antiche tecniche di produzione del libro, dalla formazione della carta all’impressione con la stampa a caratteri mobili. Saranno mostrate le edizioni del Fondo Antico della biblioteca per poter “toccare con mano” la differenza tra libro antico e moderno.
Finalità: conoscenza della storia del libro e del Fondo Antico della biblioteca. Durata: 1,30 h circa.
Sede di svolgimento: biblioteca civica. Attività realizzata grazie al sostegno dell’Associazione “Per Valentina onlus”.
 

Presentazione del progetto nazionale Nati per Leggere
Destinatari: insegnanti e genitori degli alunni che frequentano Nidi d’infanzia e Scuole materne.
Descrizione: Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus. La biblioteca ha aderito al progetto fin dall’anno 2015 sia acquistando libri “certificati” sia svolgendo regolarmente laboratori di lettura tenuti dai lettori volontari.
Finalità: promuovere e far conoscere il progetto a docenti e genitori.
Durata: 30 min.
Sede di svolgimento: sedi delle scuole destinatarie del progetto. Attività realizzata grazie al sostegno dell’Associazione “Per Valentina onlus”.
 

Massa: foto, cartoline, tradizioni e leggende
Destinatari: alunni della scuola primaria e delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Obiettivi: presentare e far conoscere l’archivio fotografico e i documenti bibliografici più importanti su Massa e la sua storia, conservati presso la Sezione Locale della Biblioteca.
Durata: 1 h circa.
Sede di svolgimento: biblioteca civica.

 

Per qualsiasi attività di interesse è sempre necessario prenotare contattando la Biblioteca con un preavviso di almeno 10 giorni rispetto alla data prescelta via email a: biblioteca.civica@comune.massa.ms.it  e specificando:

  • nome dell’Istituto
  • classe di appartenenza, numero alunni
  • docente referente con recapiti (email e telefono)
  • attività di interesse

 Contatti 0585 490543 - 0585 490486

 

 

Argomenti del sito: 
Data ultima modifica: 
Martedì, 6 Settembre, 2022