Piano anti corruzione e trasparenza: avviso per l'invio di contributi

La strategia di prevenzione della corruzione e dell’illegalità all’interno dell’Amministrazione è contenuta nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (P.T.P.C.T). Il vigente Piano è totalmente accessibile mediante consultazione del sito web dell'amministrazione, sezione "Amministrazione Trasparente" sotto-sezione "Altri contenuti".

Il Piano di prevenzione è adottato in attuazione della legge 6 novembre 2012, n. 190 e dei  decreti legislativi delegati (d.lgs. 14.03.2013, n. 33 in materia di trasparenza, dpr 16 aprile 2013, n. 62 “Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici” e d.lgs. 08.04.2013, n. 39 in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico), nonché in attuazione del Piano nazionale anticorruzione (PNA) e delle Linee guida, direttive e disposizioni dell'Autorità  Nazionale anticorruzione.

Ai sensi dell'art. 6 del d.l. n. 80/2021 (convertito in Legge n. 113/2021) la definizione degli strumenti e delle fasi per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto  alla corruzione, secondo quanto previsto dalla normativa  vigente  in materia e  in  conformità  agli  indirizzi  adottati  dall'Autorità nazionale   anticorruzione   (ANAC) con    il    Piano    nazionale anticorruzione, è contenuta, a partire dal 2022, nel Piano Integrato di attività e organizzazione (PIAO).

La predetta normativa impone all'Amministrazione di procedere all’approvazione del PIAO entro il 31 gennaio 2022.

Il presente avviso è dunque rivolto ai cittadini, a tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni di categoria e organizzazioni sindacali, ai dipendenti - stakeholders esterni e stakeholders interni - operanti nel territorio del Comune di Massa, che sono invitati a presentare contributi e osservazioni che l'Ente valuterà ai fini della definizione dei contenuti predetti da inserire nel PIAO.

Qualsiasi stakeholder interno ed esterno fosse interessato a partecipare all'aggiornamento del Piano, inviando proposte e suggerimenti,  può utilizzare i Moduli in calce al presente Avviso.

Scadenza: ore 12.00 del giorno 31 dicembre 2021

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza: Dott. Federico Cuccolini
Casella di posta elettronica cui inviare il Modulo: anticorruzione@comune.massa.ms.it
Casella pec: comune.massa@postacert.toscana.it

In alternativa, i moduli, potranno essere inviati a mezzo per posta ordinaria o consegnati direttamente al Protocollo dell’Ente e dovranno recare il seguente recapito: Al Segretario Generale - Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza -Dott. Federico Cuccolini -Via Porta Fabbrica, 1–54100.

Giovedì, 9 Dicembre, 2021