Progetto PON SIA Avviso 3/2016 PON INCLUSIONE

Il PON Inclusione, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, ha rappresentato una importante novità nello scenario nazionale e nella programmazione dei Fondi SIE 2014-2020, ponendosi l’ambizioso obiettivo di strutturare e rafforzare una rete di servizi di contrasto alla povertà sull’intero territorio nazionale in grado di affiancare l’erogazione di un sostegno economico e di prevedere interventi finalizzati a contrastare l’esclusione sociale. A tal fine si raccorda con i Programmi operativi regionali e con il FEAD (Fondo di aiuti europei agli indigenti).

Il Programma, a prescindere dalla specificità delle diverse misure, ha l'obiettivo di:

• creare un modello di welfare basato sull'inclusione attiva, rafforzando i servizi territoriali e il loro ruolo nei confronti dei cittadini beneficiari delle misure di sostegno al reddito,
  • sostenere la definizione e la sperimentazione, attraverso azioni di sistema e progetti pilota, di modelli per l'integrazione di persone a rischio di esclusione sociale,
  • sostenere i componenti dei nuclei familiari beneficiari del SIA/REI/RDC nel percorso di inclusione socio lavorativa e nel superamento della condizione di bisogno,
  • rafforzare l’offerta di Servizi sociali e l’integrazione con altri Servizi delle aree Lavoro, salute, istruzione e formazione.

Descrizione del progetto

All’Ambito territoriale della zona apuana è stato finanziato un progetto, a valere sull’Avviso 3/2016 del PON Inclusione, di euro 496.931,00 con Capofila è il Comune di Massa. Il Comune di Carrara e il Comune di Montignoso sono soggetti partner.

Gli interventi progettuali riguardano azioni di sistema (rafforzamento dei servizi di presa in carico e sviluppo di una rete integrata di interventi che coinvolga altre agenzie pubbliche ed enti no profit del territorio) e misure rivolte ai componenti delle famiglie beneficiarie prima del SIA, poi del REI ed infine del RDC (formazione,  tirocini, borse lavoro, misure di accompagnamento sociale).

Il progetto finanziato prevede specifici interventi di presa in carico integrata e di inclusione attiva delle persone beneficiarie del Rei e delle persone che hanno accesso al Reddito di cittadinanza mediante:

1. rafforzamento del segretariato sociale, del servizio sociale professionale e dei servizi amministrativi, anche dal punto di vista informatico, al fine di garantire all’utente un miglior accesso al Servizio, sia dal punto di vista della tempistica della presa in carico che della qualità del servizio e delle informazioni;
  2. attivazione di percorsi formativi mirati all’acquisizione o implementazione di competenze utili all’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro, con particolare riferimento al settore turistico-alberghiero;
  3. attivazione di work experience quali dispositivi di sostegno per l'inclusione attiva;
  4. attivazione di servizi di ludoteca e doposcuola con lo scopo generalizzato di favorire la socializzazione dei minori appartenenti a famiglie destinatarie delle attività di progetto e specifico di consentire ai genitori la frequenza di corsi di formazione e work experience.

Obiettivi:

1. Miglioramento dell’accesso al Servizio Sociale professionale.
  2. Informatizzazione della presa in carico.
  3. Implementazionedelle competenze dei partecipanti al progetto finalizzate all’entrata o al reinserimento nel mondo del lavoro.
  4. Attivazione di  work experience  allo scopo di garantire un’esperienza pratica del mondo del lavoro, sostenendo, anche grazie al servizio sociale rafforzato, chi non ha mai lavorato e magari si affaccia al mondo del lavoro anche in età matura (come le donne vittime di violenza), chi è uscito dal circuito lavorativo a causa di licenziamenti, etc.
  5. Attivazione di servizi di ludoteca e doposcuola.

Risultati:

1. Assunzione di n. 1 assistente sociale dedicato.
  2. Implementazione di un sistema informatizzato di gestione della Cartella Sociale.
  3. Realizzazione di 11 percorsi formativi.
  4. Attivazione di 33 work experience.
  5. Attivazione di un servizio di ludoteca e doposcuola.
Mercoledì, 19 Maggio, 2021