Progetto S.O.S Covid Mai più soli

Nell’ambito delle misure messe in campo dal sistema pubblico per contrastare gli effetti della pandemia anche dal punto di vista socio-economico, la Regione Toscana ha emanato l’Avviso “Azioni di sostegno integrate rivolte alle fasce più deboli della popolazione a seguito dell’emergenza Covid 19” a valere sull’Asse B – Inclusione sociale e lotta alla povertà del Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020.

All’Avviso, rivolto agli Ambiti territoriali socio-sanitari, il Comune di Massa ha partecipato in rappresentanza anche dei Comuni di Carrara e Montignoso e dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest, presentando la proposta progettuale denominata “S.O.S. Covid. Mai più soli” del valore complessivo di 1.666.972,00 euro.

Il progetto è stato approvato dalla Regione e si concluderà, salvo proroghe, nel febbraio 2022.

DESCRIZIONE
Le azioni che si stanno attualmente realizzando sono articolate nelle seguenti misure:

Azione 1: Erogazione di contributi per il pagamento dell’affitto.  I tre Comuni hanno emanato un avviso pubblico per l’erogazione di un contributo straordinario a valere sulle risorse FSE.

Azione 2: Rilascio di buoni spesa per il sostegno alimentare. I tre Comuni hanno emanato un avviso pubblico per l’erogazione di buoni spesa.
ed hanno individuato, nel rispetto dei principi di pubblicità e trasparenza, gli esercizi commerciali, presso i quali è possibile spendere i buoni consegnati:

Azione 3: Attività socio-assistenziale e socio/educativa a domicilio, anche in ambiente Covid 19 positivo. Mediante questa azione gli Enti sopra citati, garantiscono interventi di assistenza domiciliare e interventi di assistenza educativa a domicilio, a persone che hanno i requisiti indicati nel prosieguo.

OBIETTIVI

L’obiettivo del progetto è quello di fornire aiuto alle persone in difficoltà socio-economica, aggravata anche dall’attuale emergenza sanitaria, che come è noto, ha esacerbato le situazioni di disagio mettendo a dura prova la quotidianità delle persone più fragili e dei loro familiari.

I destinatari dei detti interventi sono i cittadini residenti nei Comuni della Costa Apuana in situazione di particolare disagio socio-economico – anche temporaneo – presi in carico dai servizi territoriali competenti, con particolare riferimento ai seguenti target:

 persone/nuclei familiari con sensibile riduzione del reddito complessivo a causa della diminuzione dell'orario di lavoro e/o della chiusura della propria attività per le misure di contenimento della diffusione del Covid-19;

 persone/nuclei familiari con componenti in cassa integrazione la cui liquidazione e differita nel tempo generando causa di mancata liquidità;

 persone/nuclei familiari che in seguito all’emergenza Covid-19 non percepiscono alcuna entrata economica;

 nuclei familiari che hanno subito un decesso di un componente per causa Covid-19 che ha causato forte difficoltà al nucleo familiare;

 nuclei familiari con necessita di sostegno socio-educativo per i figli minori causata o aggravata da Covid-19;

 persone che si sono rivolte o sono state segnalate al servizio sociale territoriale, per problemi di tipo psicologico, comportamentale o relazionale, causati o aggravati da Covid-19;

 destinatari previsti dalla DGR n. 402 del 30/3/2020 Fondo per l'integrazione dei canoni di locazione ex art. 11 della L. 431/98.

Tutte le persone che si trovano in una delle situazioni sopradescritte possono rivolgersi, per maggiori informazioni e l’espletamento delle pratiche necessarie per la fruizione dei benefici, ai Servizi Sociali del proprio Comune di residenza.

RISULTATI

Azione 1: intervento non ancora concluso