Abbattimento piante d'alto fusto pubbliche o private

ATTENZIONE!!!

Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.

___________________________

 

L' abbattimento di alberi può essere effettuato solo previa autorizzazione  secondo le indicazioni del  Regolamento e fattesalve le speciali disposizioni di legge che tutelano le piante insistenti su boschi, parchi e aree sottoposti ai vincoli paesaggistici o ambientali di competenza della Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici, ed idrogeologici di competenza dei vari organi preposti.

Gli abbattimenti sono autorizzabili solo nei casi di pubblica utilità, di rischio o pericolo per le persone o cose o per edifici, per la viabilità, o nei casi di piante divenute
focolai di fitopatologie a rischio di propagazione.
Per richiedere l'autorizzazione all'abbattimento di una pianta è necessario preventivamente verificare i vincoli esistenti nell'area oggetto dell'abbattimento, quindi:

  • in caso di area senza alcun vincolo presentare domanda in carta semplice contenente l'indicazione del luogo, tipo pianta da abbattere e motivazione dell'intervento.
  • In caso di vincolo paesaggistico presentare domanda come sopra con allegata pratica per autorizzazione paesaggistica (l'autorizzazione verrà richiesta direttamente dall'U.O. Verde al Settore Urbanistica)

Procedimento e modulistica al seguente link: AUTORIZZAZIONE ABBATTIMENTO ALBERI

Data ultima modifica: 
Mercoledì, 6 Febbraio, 2019