E’ iniziata una nuova era nel servizio di raccolta della spazzatura. Per molti aspetti una vera e propria rivoluzione. Il Sindaco e il presidente Asmiu Adriano Tongiani hanno presentato sabato 10 febbraio in conferenza stampa il progetto Piazzole Ecologiche che cambierà l’aspetto e il servizio di raccolta dei rifiuti urbani in città. L’obiettivo di Amministrazione e Asmiu è migliorare e incrementare la raccolta differenziata, agevolare i cittadini quando si recano presso i cassonetti a gettare la spazzatura, razionalizzare ed economizzare il servizio. Una novità significativa anche perché la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti pesano sul bilancio comunale per circa 12 milioni di euro l’anno .
Per illustrare la nuova filosofia del sistema di raccolta rifiuti è sceso in campo lo stesso Sindaco Fabrizio Neri che aveva posto al Presidente Asmiu questo studio fra gli obiettivi di mandato e che in conferenza stampa ha chiesto la collaborazione di tutta la cittadinanza la cui partecipazione è fondamentale per il buon esito del progetto.
Tutto il territorio comunale, escluso il centro storico, dove è invece previsto di attivare la raccolta porta a porta, sarà dotato di piazzole ecologiche cioè zone di territorio ben delimitate e studiate dal punto di vista urbanistico, in cui saranno posizionati almeno quattro contenitori per la raccolta selezionata dei rifiuti. I contenitori per vetro, rifiuti organici, multimateriali recuperabili (plastica, lattine) e un contenitore per l’indifferenziata saranno posizionati vicini e in punti del territorio raggiungibili a piedi dai cittadini che dalle loro abitazioni non dovranno camminare per più di 300 metri cumulando l’andata al ritorno. Le piazzole saranno in parte collocate dove ora già si trovano i cassonetti e in parte realizzate ex novo in luoghi di facile accesso e lungo un percorso viario che lasci ai mezzi meccanici che effettuano la raccolta lo spazio adatto per le manovre senza arrecare intralcio al traffico. Allo scopo di individuare il punto ottimale per la realizzazione delle isole ecologiche l’Asmiu ha intrapreso uno studio accurato impiegando software all’avanguardia e raccogliendo una serie di dati sulla distribuzione e il numero di cassonetti presenti ad oggi sul territorio comunale considerando inoltre le nuove norme del codice della strada e la quantità ideale di cassonetti per una città come Massa. Il numero di abitanti, le attività economiche presenti sul territorio, il fatto che esita una diversa distribuzione della popolazione nei mesi estivi rispetto agli invernali, l’aumento del traffico in certe stagioni, i percorsi viari che dovranno fisicamente compiere i cittadini dalla loro abitazione, l’esigenza di rendere decorose le piazzole, tutto in uno studio che Tongiani ha definito "uno strumento conoscitivo all’avanguardia e in futuro utilizzabile anche per altri scopi dalla stessa Amministrazione comunale". Come ha aggiunto il Sindaco Neri " visto che il problema della distribuzione dei cassonetti è legato alla qualità della vita cittadina e può suscitare proteste e disagi, tutta l’operazione di nuovo posizionamento sarà preceduta da una fase di consultazioni dirette con i cittadini che attraverso i Quartieri saranno informati e sollecitati ad intervenire per apportare suggerimenti, proposte ed eventuali modifiche nella collocazione delle zone individuate dagli esperti". I tempi di realizzazione di questa rivoluzione quindi non saranno brevissimi. Entro la fine dell’anno dovrebbe concludersi la fase delle discussioni quindi inizierà la realizzazione delle piazzole che in qualche caso potrebbero comportare anche mini-variazioni urbanistiche .
L’obiettivo finale è realizzare in tutto il territorio circa 600 isole ecologiche, sostituire circa 2400 cassonetti per 1,8 milioni di euro di investimento solo per il rinnovo del parco contenitori.
Rivoluzione in vista per il sistema di raccolta dei rifiuti: in arrivo le Piazzole Ecologiche
ATTENZIONE!!!
Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.___________________________
Argomenti del sito: