Contributo affitto. Domande entro il 2 ottobre 2023

ATTENZIONE!!!

Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.

___________________________

locandina contributo affitto 2023

E' in pubblicazione il BANDO 2023 per l'assegnazione del contributo  ad integrazione del canone di locazione che verrà erogato fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Presentato in conferenza stampa a palazzo civico dal vicesindaco Andrea Cella insieme agli assessori al Bilancio e Finanze Marco Mercanti, al Sociale Francesco Manciaracina e alla presenza del dirigente Stefano Tonelli, il bando è stato quest'anno quasi interamente finanziato con risorse proprie del Comune essendo venuti meno gli stanziamenti nazionali e regionali destinati in passato a questa misura .
Gli amministratori hanno spiegato in conferenza stampa la decisione dell'Amministrazione Persiani che ha voluto rifinanziare il fondo per il contributo affitto anche nel 2023 attingendo a risorse comunali per supportare la cittadinanza e le famiglie in difficoltà in un momento di congiuntura economica particolarmente difficile.
Ammonta infatti a circa 410mila euro il finanziamento per il  contributo affitto disposto dall'Amministrazione Persiani con due diverse manovre sul bilancio '23 deliberate a Luglio .
"L'Amministrazione Persiani  - ha sottolineato l'assessore Mangiaracina  - ha preso una decisione politica molto importante finanziando con risorse comunali  un fondo che è sempre stato sostenuto dai governi nazionali e regionali. Regione Toscana si è impegnata a contribuire con uno stanziamento di circa 26mila euro che quando ci verrà erogato sarà destinato al settore sociale ma la monovra sul bilancio decisa dall'Amministrazione Persiani  ha consentito agli uffici di poter lavorare al bando e di pubblicarlo già in Estate "
" La manovra che abbiamo fatto -
ha spiegato Mercanti – è stata possibile grazie al buon lavoro fatto nei cinque anni scorsi da chi mi ha preceduto. Avevamo risorse da poter impegnare e con la variazione e l’assestamento al bilancio portati in Consiglio a luglio abbiamo destinato circa 410mila euro al contributo affitto riuscendo così a riportare il fondo sui livelli degli anni passati anche senza i contributi regionali e nazionali ”
Il  vicesindaco Cella ha sottolineato il tempismo e la capacità amministrativa della Giunta Persiani che, in pochi mesi, dopo una sfiducia e una intensa campagna elettorale, si è fatta trovare pronta e capace di assumere decisioni importanti e concrete in risposta alle esigenze della cittadinanza .
*******************
Requisiti per l'accesso al contributo
Possono presentare domanda  i residenti nel territorio comunale (aventi cittadinanza italiana o di stato dell’Unione Europea ovvero i cittadini di uno stato extraeuropeo in possesso di permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno o di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo in corso di validità ai sensi dell’art. 41 del D.Lgs. n. 286/1998 e s.m.i.) titolari di un  contratto di locazione ad uso abitativo regolarmente registrato e in possesso di requisiti economici (ISE/ISEE) indicati espressamente nel bando. L'erogazione del contributo avverrà sulla base di una graduatoria redatta dagli uffici a seguito di valutazione sulla regolarità delle domande presentate.

Modalità e termini di presentazione delle domande
Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente in modalità digitale accedendo ai Servizi On Line del Comune di Massa - SPORTELLO SOCIALE entro il 2 ottobre 2023.
Gli utenti impossibilitati ad utilizzare in autonomia i servizi online possono delegare altro soggetto (es. persona di fiducia, CAAF, Sindacati, tutori, curatori,
amministratori di sostegno, ecc…) alla compilazione della domanda tramite apposita DELEGA dell’identità digitale. Il modulo di delega sottoscritto dalle parti, unitamente a copia del documento di identità del delegante e del delegato, deve essere inviato all’U.O. Servizio per la casa e l’abitazione sociale del
Comune tramite mail a: contributoaffitto@comune.massa.ms.it

Per agevolare la presentazione della domanda sono state stipulate convenzioni con alcuni CAAF/Sindacati ai quali sarà possibile rivolgersi gratuitamente:

Sportello di facilitazione digitale

Un punto di facilitazione digitale è attivo anche presso la sede del Comune di Massa, a piano terra del palazzo di Via Porta Fabbrica n. 1
A tale ufficio si può accedere solo se muniti di Identità Digitale e previo appuntamento chiamando il numero 0585 490517 il lunedì, mercoledì e venerdì con orario 9:00 - 12:00 oppure inviando email  all'indirizzo:  sportello.facilitatore@comune.massa.ms.it

******************************
URP - Ufficio Stampa 2023