Carta Sanitaria Elettronica

ATTENZIONE!!!

Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.

___________________________

 

Per utilizzare la Tessera Sanitaria come Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) è necessario procedere alla sua attivazione rivolgendosi personalmente presso lo  sportello allestito dall' azienda sanitaria (Distretto di Massa Centro, via Bassa Tambura 4) o nelle farmacie aderenti all'iniziativa o presso l'URP del Comune di Massa, muniti della carta e di un documento di identità valido.

La Tessera Sanitaria-CNS è gratuita, ha normalmente validità di 6 anni o pari alla durata del permesso di soggiorno e, alla scadenza della TS, viene spedita, a cura del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale. A partire dal 2011, la Tessera Sanitaria è sostituita dalla Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), dotata di microchip. La nuova versione della Tessera Sanitaria rappresenta l'evoluzione tecnologica della Tessera "TS" (senza chip), in quanto, oltre ai servizi sanitari normalmente fruibili con la TS, permette anche l’accesso ai servizi offerti in rete dalla Pubblica Amministrazione, in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy.


COME SI UTILIZZA
La tessera sanitaria è un documento personale utilizzabile come:
- Tessera sanitaria nazionale:per usufruire delle prestazioni offerte dal SSN (prenotazione esame di laboratorio, ritiro farmaco in farmacia, cure termali, visite specialistiche presso strutture ospedaliere o ASL);
- Carta Nazionale dei Servizi /TS-CNS): per avere accesso ai servizi offerti in rete dalla Pubblica Amministrazione;
- Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM): per usufruire dell’assistenza sanitaria all’estero;
- Tesserino di Codice fiscale: per certificare il proprio codice fiscale.

 

 

 

 

 

Data ultima modifica: 
Martedì, 15 Gennaio, 2019