Memoria e Resistenza

ATTENZIONE!!!

Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.

___________________________

 

 

 

***************************************************************

Questa sezione è dedicata a salvaguardare la memoria storica delle persone, degli eventi, dei luoghi che hanno contribuito a determinare l’attuale assetto democratico e repubblicano del nostro paese. Le pagine “Memoria e Resistenza” contengono raccolte di documenti, materiale bibliografico, comunicati ed inoltre progetti ed eventi che l’amministrazione comunale attua ed organizza.
Il sito “I sentieri della Memoria” è il risultato di un progetto denominato ”Un percorso europeo sui sentieri della memoria”, realizzato dal Comune di Massa in partenariato con la città polacca di Nowy Sącz , il quale si propone di valorizzare i luoghi di memoria collegati all'occupazione tedesca, in particolare alle stragi nazifasciste, di tenere viva la memoria delle vittime, e di fondare sulla conoscenza del passato (guerra, dittatura fascista, occupazione tedesca) una cittadinanza europea attiva e consapevole dei valori che fondano il processo di unificazione europea dopo la guerra.

Data ultima modifica: 
Venerdì, 26 Agosto, 2022