ATTENZIONE!!!
Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.
___________________________
Durante la seduta del 2 dicembre 2019, il Consiglio Comunale ha approvato l’adesione del Comune ai principi e alle indicazioni della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, con l’obiettivo di garantire le pari opportunità, la non discriminazione e il rispetto dei diritti umani.
Il Comitato di coordinamento per prevenire le truffe finanziarie, istituito presso la Prefettura di Massa carrara ha predisposto un Vademecum con specifici consigli per prevenire le truffe nel settore finanziario.
In allegato il Vademecum
L'accesso civico "semplice" è un istituto introdotto dal Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33, ed è regolato dal primo comma dell'art. 5. E' correlato ai soli atti ed informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione ai sensi della normativa vigente. E' pertanto il diritto di chiunque di richiedere i medesimi nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
Il Centro Antiviolenza D.U.N.A. offre servizi gratuiti rivolti a donne che vivono o hanno vissuto situazioni di maltrattamenti, violenza e abusi. Affiancamento di mediatrici linguistiche nell'ascolto delle donne straniere.
Il Centro è un luogo di ascolto, di relazione e di aiuto per le donne in difficoltà a causa di violenza fisica, sessuale, psicologica, economica.
Il diritto a conoscere atti, documenti o dati formati o detenuti dall'Amministrazione può essere esercitato attraverso la visualizzazione degli stessi nel sito dell'Amministrazione o, quando questi non sono pubblicati, con la richiesta di accesso così come previsto dalle vigenti norme, quali il D.Lgs.