COMUNE DI MASSA
ASSESSORATO ALL'EDILIZIA PRIVATA E PUBBLICA
POLITICHE PER LA CASA
PIUSS (piani integrati di sviluppo urbano sostenibile)
PROGETTI ESECUTIVI DI PIAZZA DEGLI ARANCI E DI PIAZZA MAZZINI
**********************************
CONFERENZE DI SERVIZI PRELIMINARI AI PROGETTI
I PIUSS rappresentano lo strumento attraverso il quale la Regione Toscana intende dare attuazione alle politiche di sviluppo economico e sociale in aree urbane delineate nell'Asse V del Programma Operativo Regionale "Competitività regionale e occupazione" Fesr 2007-2013 (POR CReO).
Finalità di ogni singolo PIUSS è quella di progettare un insieme coordinato di interventi, pubblici e privati, per la realizzazione, in un'ottica di sostenibilità. di obiettivi di sviluppo socioeconomico, attraverso il miglioramento della qualità urbana ed ambientale.
Il Comune di Massa ed il Comune di Carrara intendono proporre alla Regione Toscana, un proprio progetto di sviluppo sostenibile per un'ampia zona urbana candidandosi così ad una parte dei finanziamenti previsti.
Lo scopo è quello di intervenire nel tessuto c.d. "periurbano" con importanti progetti e cospicui investimenti, per contribuire alla soluzione di varie criticità e riuscire a cogliere importanti opportunità di sviluppo per il territorio.
L'idea progettuale in argomento rappresenta, senza dubbio alcuno, la prima elaborazione di una visione integrata di riqualificazione di una parte significativa del nostro territorio.
In particolare, per l'area di PIUSS ricompressa all'interno del territorio del Comune di Massa, saranno recuperate e riqualificate le risorse storico-culturali del centro storico cittadino al fine di creare un polo turistico - culturale.
I predetti interventi di recupero e restauro saranno funzionali anche alla visione di uno sviluppo sostenibile del centro città in quanto, grazie alla creazione di nuovi parcheggi, al potenziamento di quelli esistenti ed alla realizzazione di un nuovo asse viario, sarà razionalizzata la viabilità cittadina ed alleggerito il centro città dal problema del traffico con ricadute positive sulla qualità della vita e le attività economiche e commerciali del Centro Commerciale Naturale.
Sarà recuperato e riqualificato anche il patrimonio immobiliare dismesso nell'area di intervento al fine di dotare la città di spazi ad oggi insufficienti o del tutto mancanti quali: uffici pubblici, centri di aggregazione giovanile e culturale, spazi espositivi e museali, sale polifunzionali, ecc.
Funzionale a tutti questi obiettivi sarà la creazione di un nuovo sistema di mobilità sostenibile definito PuK BuS.
Insomma, grazie al PIUSS la città potrà essere rigenerata, potenziata e rivitalizzata con nuovi servizi, funzioni, attività e residenze.
NORMATIVA
DAR: DOCUMENTO DI ATTUAZIONE REGIONALE DEL POR 2007-2013 - VERSIONE 4
DISCIPLINARE DI ATTUAZIONE PIUSS
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AL COFINANZIAMENTO DEI PIUSS
DAR: DOCUMENTO DI ATTUAZIONE REGIONALE DEL POR 2007-2013 - VERSIONE 5
DAR: DOCUMENTO DI ATTUAZIONE REGIONALE DEL POR 2007-2013 - VERSIONE 6
DECRETO N. 5470/08 - PRO CREO FESR 2007/2013
L'IDEA PROGETTUALE
L'IDEA PROGETTUALE NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI MASSA
L'AREA DI INTERVENTO NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI MASSA
RIFERIMENTO CARTOGRAFICO DELL'AMBITO DI INTERVENTO DEL PIUSS DI MASSA
DOCUMENTO DI ORIENTAMENTO STATEGICO