A decorrere dal mese di aprile 2019, con decreto legge n.4 del 28 gennaio 2019, è introdotto il Reddito di Cittadinanza (RdC). Pertanto a partire dal 1 marzo 2019 non può più essere richiesto il Reddito di Inclusione Sociale (ReI).
Cos’è il Reddito di Cittadinanza
è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari ed è associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e sociale, di cui i beneficiari sono protagonisti sottoscrivendo un Patto per il lavoro o un Patto per l'inclusione sociale.
A chi si rivolge
Il Reddito di Cittadinanza viene erogato ai nuclei familiari in possesso cumulativamente, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio, dei requisiti di cittadinanza, residenza e soggiorno e requisiti sulla condizione economica.
Come richiedere il Reddito di Cittadinanza
La domanda può essere presentata a partire dal 6 marzo 2019 nelle seguenti modalità:
- telematicamente attraverso il sito ufficiale Reddito di Cittadinanza;
- presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF);
- presso gli uffici postali (dopo il quinto giorno di ciascun mese).
Per fare presentare domanda per il Reddito di Cittadinanza è necessario richiedere il l'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) presso i CAF oppure online sul sito dell'INPS.