Servizio Ambiente
Dove rivolgersi
Ufficio competente | U.O. Rifiuti e bonifiche |
Indirizzo | Via Porta Fabbrica, 1 |
Telefono | 0585 490383 |
simone.fialdini@comune.massa.ms.it | |
Orario | martedì e giovedì 9.00/12.00 - 15.30/17.30 |
L'Ufficio svolge tutte le funzioni amministrative e tecniche in materia di smaltimento e recupero rifiuti, bonifiche e ripristino siti degradati. L'Ufficio si occupa della salvaguardia del territorio da rifiuti ovvero scarichi abusivi di qualsiasi natura sul suolo - sottosuolo - acque superficiali.
E' uno strumento di indagine operativa e di controllo che si attiva per verificare l'adeguamento del territorio Comunale alla normativa vigente in materia di salvaguardia ambientale. I cittadini possono mettersi in contatto col responsabile del Servizio telefonicamente o personalmente durante l'orario di apertura al pubblico o tramite segnalazione scritta.
Normativa generale di riferimento
- Dlgs.n.152 del 11/05/99 ex Legge n.319/76 e successive modificazioni e integrazioni.
- Regolamento Comunale di Igiene e Sanità.
- Regolamento Comunale Edilizio.
- Regolamento Comunale Polizia Urbana.
- Regolamento Comunale per il servizio di smaltimento rifiuti.
- Dlgs. n.267 del 18/08/2000 Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali.
- Ordinanza Sindacale 12464/1280 D.A. del 20/05/91 (oli esausti).
- Ordinanza dirigenziale n. 4449 del 23/11/2006 “Obbligo di manutenzione di terreni ed aree libere presenti sul territorio comunale”.
- Regolamento del patrimonio verde pubblico e privato.
- Ordinanza sindacale n. 56 del 18/06/2009 “Misure a tutela della incolumità pubblica e della sicurezza urbana”.