ATTENZIONE!!!
Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.
___________________________
Pubblicata con determina n. 1453 la graduatoria dei nidi estivi per il periodo dal 3 luglio al 11 agosto 2023. Sono stati assegnati n. 30 bambini presso il Nido “Cavalluccio marino” e n. 28 bambini presso il Nido “Aquilone".
La graduatoria può essere consultata sulla base del numero di protocollo generato in fase di registrazione on line della domanda presentata.
Contro il presente provvedimento può essere interposto ricorso davanti al TAR entro 60 giorni dall’esecutività dell’atto o, in alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni.
Il Comune di Massa ha aderito all’avviso pubblico della Regione Toscana finalizzato a promuovere e sostenere, nel territorio regionale della Toscana nell’anno educativo 2023/2024, la frequenza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia comunali consentendo alle famiglie di abbattere i costi delle tariffe/rette.
Con determina 1185/2023 è stata approvata la graduatoria definitiva degli ammessi ai Nidi d'Infanzia comunali per l'anno educativo 2023/24.
In ottemperanza alla vigente normativa sulla Privacy sono omessi i dati personali e indicati il numero e la data di protocollazione, numero di domanda e numero ticket.
A) NUOVE ISCRIZIONI NIDI DI INFANZIA COMUNALI 2023-2024
Il BANDO per l'iscrizione ai servizi educativi per la prima infanzia anno 2023/2024 è finalizzato a consentire le nuove iscrizioni di bambini in età utile ai Nidi d'Infanzia comunali presenti sul territorio del Comune di Massa. Le iscrizioni per l'anno educativo 2023/2024 sono aperte fino al 2 Maggio 2023, ore24:00.
Grazie a risorse ministeriali derivanti dal Piano di Azione Nazionale Pluriennale per la promozione del Sistema Integrato dei Servizi di Educazione ed Istruzione, l'Amministrazione interviene per sostenere concretamente un larghissimo numero di famiglie in un momento di difficoltà economica rinnovando, anche per l'anno scolastico in corso, il progetto che prevede l'esenzione della quota fissa delle rette mensili per la frequenza dei nidi d'infanzia comunali.
Rimarrà a carico delle famiglie la sola quota di 2,33 euro a presenza.
Informativa risorse Regione Toscana - Programma regionale Fse+ 2021-2027 – Priorità 2–Azione PAD 2.f.12
Sono aperte le iscrizioni ai Nidi Estivi Comunali per il periodo dal 3 luglio al 11 agosto 2023 presso le strutture nido infanzia Cavalluccio Marino e nido infanzia Aquilone .
Il servizio è destinato a bambini/e già frequentanti i nidi comunali e i nidi privati accreditati convenzionati, limitatamente ai bambini con età compresa tra 18 e i 36 mesi e che siano in regola con gli obblighi vaccinali di cui alla Legge n.119 del 31 luglio 2017.
PORTE APERTE AL NIDO 2023 - 2024
Il questionario di gradimento proposto alle famiglie dei bambini che frequentano i nidi d’infanzia a gestione diretta del Comune di Massa, rappresenta il compimento del percorso di ricerca volto all’elaborazione dei documenti di identità dei servizi per l’infanzia; una documentazione capace di valorizzare, rendere visibile e fruibile le esperienze di vita, di conoscenza e di crescita che quotidianamente si realizzano tra bambini e tra bambini ed adulti nei nidi d’infanzia.
In allegato la relazione finale dell'indagine di soddisfazione realizzata.
Al fine di garantire coerenza e dinamismo progettuale nell’ambito del Sistema Integrato Territoriale dei Servizi Educativi, la Conferenza Zonale per l’Istruzione e l’ Educazione della Zona Apuane realizza il "Coordinamento Gestionale e Pedagogico Zonale”. (Art. 8 del Regolamento Regionale n. 41/R del 30 Luglio 2013 di attuazione dell’art. 4 bis della L.R. 32/2002 in materia dei Servizi Educativi per la Prima Infanzia)
In allegato l'esito delle analisi sulla potabilità dell'acqua rilevata nelle strutture Nidi d'Infanzia comunali.
PROGETTO di PSICOMOTRICITA’
“crescere giocando, giocare per imparare”
La psicomotricità relazionale può operare principalmente in un campo di prevenzione,riabilitazione e educazione nell’istituzione dell’asilo nido; considerando i bambini nella loro globalità corporea è possibile favorire l’integrazione all’ambiente della prima istituzione sociale e non solo,anche la crescita personale di ciascuno.
Il costante incremento delle richieste di servizi educativi per la prima infanzia e l’impossibilità ad esaudirle interamente attraverso l’offerta tramite strutture educative comunali, ha indotto l’Ente a ricorrere al sistema educativo integrato con il coinvolgimento del privato accreditato.
Tale attività viene erogata da due strutture cittadine:
Nelle strutture presenti sul territorio comunale, l’attività verrà svolta dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 15:30. Il periodo di apertura dei servizi per la prima infanzia sarà dalla prima settimana di settembre al trenta giugno dell’anno successivo, con sospensione del servizio durante le vacanze natalizie e pasquali.
NIDI D'INFANZIA A GESTIONE DIRETTA COMUNALE
Nidi d'Infanzia |